Il VoIP è la tecnologia che permette di effettuare telefonate attraverso una rete di computer. Sicuramente ti sarà venuto in mente Skype, perché è il programma VoIP più conosciuto, ma Skype è un sistema amatoriale a protocollo chiuso che poco si adatta alle esigenze professionali. Se vuoi creare centralino VoIP per casa o per la tua azienda la soluzione più semplice ed economica è FreePBX.
FreePBX è una distribuzione linux per creare centralini telefonici VoIP con funzioni anche molto complesse, gestibile da un una semplice interfaccia web di configurazione.
Con FreePBX puoi realizzare sistemi telefonici con diverse funzioni tra le quali:
Il software che sta alla base di FreePBX è Asterisk, un software opensource sviluppato da Digiumche oltre a curarne lo sviluppo, produce anche schede per l’interconnessione con centralini e linee telefoniche tradizionali. Cio significa che puoi connettere alla tua rete telefonica il centralino FreePBX, configurare un telefono voip o il tuo telefonino perché si connetta a FreePBX per ricevere tutte le chiamate del tuo ufficio mentre sei fuori sede… il tutto gratuitamente!
Inoltre se la tua azienda ha due sedi puoi usare due centralini VoIP come se fosse uno solo, inoltrando le chiamate tra una sede e l’altra come se fossero due interni dello stesso edificio. Tutto questo Gratis!!!
Semplificando al massimo, un centralino VoIP basato su asterisk funziona principalmente come un router multiprotocollo! I protocolli più utilizzati per il VoIP sono il SIP (che non centra niente con il nome originale di TelecomItalia) e IAX2. Il protocollo SIP è lo standard de facto per la comunicazione VoIP professionale ed è utilizzato praticamente da tutti i produttori di telefoni IP, mentre IAX2 è stato sviluppato da Digium per far fronte ad alcune limitazioni del protocollo SIP.
Per realizzare un centralino VoIP quindi hai bisogno di uno o più telefoni IP compatibili con il protocollo SIP o IAX2. Questi telefoni sono terminali del centralino, si registrano con un numero telefonico chiamato Extension (che in pratica è il numero dell’interno da chiamare) e ricevono ed effettuano le chiamate interagendo con il centralino come se fossero computer che comunicano in rete.
Il centralino si fa carico di ricevere le richieste e le inoltra all’interno seguendo delle regole che sono definite in fase di configurazione. Sempre il centralino si occupa della registrazione delle chiamate, dell’inoltro via email dei messaggi per le caselle vocali e di tutte quelle funzioni avanzate descritte prima.