Siamo esperti nel SEO (Search Engine Optimization) posizionamento di siti web nelle ricerche di Google.it, grazie ad anni di lavoro sul Web e di studi in costante aggiornamento sul principale motore di ricerca utilizzato in quasi tutto il mondo.
Con il termine posizionamento si intende un insieme di tecniche e strategie che hanno come obiettivo quello di migliorare la posizione di un sito web nei risultati delle ricerche di Google. L’obiettivo principale del Servizio di Posizionamento è aumentare la visibilità su Google, al fine di ottenere il massimo numero di visitatori sul tuo sito web.
Proprio così, il posizionamento del sito web nelle prime posizione non può essere una garanzia, proprio come si può leggere sul motore di ricerca Google: “nessuno può garantire il raggiungimento della prima posizione nei risultati di ricerca.”
Noi ci impegniamo per avere la massima visibilità possibile e costante.
Analisi SEO del tuo Sito web
Hosting
Il servizio che consente di allocare le pagine web di un sito rendendolo accessibile al pubblico.
Sicuro, veloce e performante per (frequenza di rimbalzo = bassissima) evitare tappi di traffico.
Incide sull’esperienza di navigazione dell’utente e sul motore di ricerca.
Dominio
È il riferimento del nostro sito web, o nome del brand o keyword principale, con estensione geografica o commerciale.
I .gov ecc.. sono scelte in base alla politica aziendale o posizionamento.
Responsive
La navigazione sul sito web è adattabile su qualsiasi dispositivo mobile (smartphone, tablet ecc..).
N.B: qualora il sito web non fosse ottimizzato per dispositivi mobili, penalizzerebbe il posizionamento sui motori di ricerca (SEO).
Mobile
La navigazione del sito sarà ottimizzata per facilitare la fruibilità del sito attraverso tasti di click, dimensioni e grandezza tasti apposite.
Accessibilità
Puntiamo sulla soddisfazione dell’utente, per rendere i contenuti accessibili a tutti, indipendentemente dal browser, sistema e tecnologia utilizzata dagli utenti, l’intento è di progettare il sito rendendo i contenuti facilmente fruibili.
Velocità accesso
Le pagine devono aprirsi molto in fretta, testiamo siti web con molti tool come “pagespeed insights”, per ottimizzare la velocità di caricamento delle pagine da desktop e da mobile.
Sitemap
File xml da dare in pasto a Google per semplificare il lavoro di indicizzazione.
– creare il file sitemap.xml;
– Caricare il file xml in remoto;
– Entrare nella search console di Google ed inviare il percorso del file sitemap a Google.
Title
È importante, viene visualizzato nella SERP ed è il primo contatto tra il brand ed il target Ottimizzato:
Description
Estrema cura rendendola attinente alla keyword di ricerca, non sempre usa la descrizione inserita:
– 165 caratteri
– La keyword, ribadendo la keyword principale
– Unica per ogni pagina
– Specifica ai contenuti della pagina
Intestazioni
h1, h2, h3, … h6:
– h1 deve essere unico per ogni pagina;
– Titolo del nostro contenuto di testo;
– Ordine gerarchico In scala 1, 2, 3, 4;
– Keyword principale.
Testi
Ottimizzazione tecnica dei testi:
– Troppo breve nn consente a Google di capire il contenuto della pagina;
– Troppo lungo annoia però piace;
– Nelle prime 10 righe concetto importante e prova chiave;
– Approccio dei contenuti a piramide rovesciata;
– Ampliare l’utilizzo delle keyword per ampliare l’ambito semantico del contenuto;
– Fonte leggibile e fruibile colori ecc (San serif) arial ecc;
– Serif sono per cartaceo (Times);
– Dimensione media di 14px;
– Bilanciare colori tra sfondo e testo (chiaro/scuro);
– Allineamento mai giustificare;
– Interlinea giusto;
– Forma trazione con grassetto e corsivo il sottolineato nn si utilizza.
Immagini
– Risoluzione 72dpi;
– Nome coerente;
– dimensioni minime;
– Peso;
– Tag alt e title (cosa è e cosa rappresenta).
Link
– Collegamenti ad altre risorse presenti sul web;
– Deve funzionare e corretto;
– Ottimizzare l’ancor text (elemento descrittivo del link);
– Fondamentale collegare le pagine nei contenuti del sito.
Microdati
Sono un fattore molto importante, si tratta di tag da inserire nel codice HTML5 per facilitare la lettura dei contenuti a Google, quindi per contestualizzare le informazioni lo “aiutiamo” attraverso dei riferimenti, con codici che spiegano al motore di ricerca, cosa quel testo rappresenta.
è un modo per assegnare etichette ai contenuti al fine di descrivere un tipo specifico di informazioni (ad esempio recensioni, informazioni su persone o eventi).
Link building
Contenuti
L’attività social incide molto sul posizionamento nei motori di ricerca, soprattutto se parliamo di Google+, Google+ local è fondamentale per il SEO, aumentando la possibilità di posizionarsi nelle ricerche localizzate.
Anche Facebook è molto importante per aumentare il traffico sul mio sito web, per rispettare il parametro impression click, più traffico = più importanza al mio sito web.
L’intera attività si basa sul corretto utilizzo ed analisi delle keywords!
Analizziamo le keywords attraverso una serie di passaggi:
Analizzare:
Volume di traffico (ricaviamo dal keyword planner analisi all’interno di adwords);
Concorrenza competitor (ricerca su Google attraverso l’operatore “allintitle“)
Allintitle: “parola chiave”;
Tutti testi ed i TAG “HTML” delle pagine vengono ottimizzati dal “CMS” per ottenere ottimi risultati sul Motore di Ricerca (Google.it).
Il nostro intervento sarà centrato sul codice e quindi sui TAG ed i contenuti del tuo sito web che porteranno Google a valutare il tuo sito come affidabile, al punto da comparire nelle prime posizioni delle SERP (search engine results page). Il segreto è nel presentare il proprio sito web nel miglior modo possibile, in funzione della sua visibilità sui motori di ricerca, senza dimenticare che l’obiettivo finale è l’utente, non lo spider.
Tutto questo attraverso gli strumenti SEO (Search Engine Optimization), ottimizziamo il tuo sito web per i motori di ricerca attraverso un’analisi dei competitor, una selezione ed uno studio delle parole chiave, una pulizia con ottimizzazione del codice, ed un sviluppo di link esterni/interni.